XXIV Raduno Nazionale sportivo delle Comunità

XXIV Raduno Nazionale sportivo delle Comunità

20 Giugno 2019 0 Di admin

Si è svolto da lunedì 09 a sabato 14 settembre il XXIV Raduno Nazionale Sportivo delle Comunità presso la città di Cattolica che ha Patrocinato l’iniziativa.

La settimana della manifestazione che ha visto la partecipazione di 250 ragazzi/e provenienti da 13 comunità (dalla Sicilia al Piemonte) è stata caratterizzata dalla promozione dello sport attraverso l’organizzazione di tornei ed esibizioni sportive di: calcio a 5, pallavolo, beach volley, bocce, beach tennis, tennis tavolo, basket ed atletica leggera. Inoltre si sono svolti eventi culturali quali il convegno dal titolo “Lo sport è vita che si attraversa in movimento” nel quale sono stati gli stessi ragazzi delle comunità a porre le domande inerenti l’importanza dell’attività sportiva nel cammino comunitario. Non poteva mancare il consueto omaggio agli indimenticabili “Giochi Senza Frontiere” con il nostro Crazy Chef, dove oltre 40 ragazzi e ragazze si sono cimentati in simpatiche prove “culinarie”. La serata conclusiva si è svolta alla presenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Cattolica Nicoletta Olivieri e del presidente di Sport e Comunità Claudio Ciampi. La serata è stata caratterizzata dalla gara canora “Scanzonando” e dalle premiazioni delle attività sportive all’interno della bella cornice della Piazza del Mercato di Cattolica con il coinvolgimento della cittadinanza.

Il Raduno Sportivo ha visto la partecipazione oltre che delle comunità per la lotta alla droga, anche di strutture che si occupano di rifugiati a ribadire, ove ce ne fosse ancora bisogno, dell’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale ed integrazione.

L’ospitalità mostrata dal Comune di Cattolica e dalle strutture ricettive unita ad un favorevole meteo ha permesso il successo dell’iniziativa ed il suo regolare svolgimento.

PROGRAMMA DEL RADUNO SPORTIVO