XXIX Raduno Sportivo Nazionale delle Comunità
XXIX Raduno Sportivo Nazionale delle Comunità

XXIX Raduno Sportivo Nazionale delle Comunità

XXIX Raduno Nazionale Sportivo

 

Da lunedì 9 a sabato 14 settembre 2024 si è svolto a Riccione la XXIX Edizione del Raduno Sportivo Nazionale della Comunità.

La manifestazione fa parte del progetto “Lo Sport come strumento di benessere” che vuole porre l’attenzione sull’importanza di sani stili di vita che passano per una corretta alimentazione e la prevenzione sanitaria primaria e secondaria.

Per la prima volta iniziamo il racconto del Raduno partendo dalla fine…riportando alcune riflessioni degli operatori durante il rientro nelle proprie Comunità:

“Biplano arrivati tutti sani e salvi nella bergamasca. Per tutti è stata un esperienza fantastica. Volevo riportare una frase di uno dei nostri che era alla sua prima esperienza sia di comunità che di questa vacanza : ” sapete che mi sono sentito più vivo in questa settimana che in tutta la mia vita” . Non possiamo dirvi che grazie per tutto sia ai colleghi di altre comunità che ai loro ospiti🙏☯🙏. Un abbraccio a tutti voi🙏💝”

“Rientrati a Villa Cilla..I ragazzi sono soddisfatti ma in parte un po’ tristi che l’avventura del raduno sia giunta al termine è stato un bellissimo momento stamattina quando tutte le comunità si sono salutate. Sono nate nuove amicizie, c’è stata condivisione e ricordi che ci porteremo via con noi.
Che meravigliosa opportunità ho avuto partecipando a questo evento così ricco e significativo! È sempre arricchente poter condividere e apprendere da esperienze diverse, specialmente in campi così importanti come la tossicodipendenza e la disabilità.
E’ stato bellissimo conoscere i ragazzi e tutti gli educatori con cui ho legato tantissimo.
Grazie di cuore❤”

“Lo sai che mentre tornavamo a casa uno dei miei ha detto una cosa simile? Eravamo quasi arrivati quando dal nulla dice “io credo che questa sia una delle cose più belle e più sane che io abbia mai fatto nella mia vita”.
Grazie a tutti, un abbraccio enorme da Belgioioso”

“Ciao a tutti.
Anche noi di Alba di Bacco-Fondazione Eris Vi ringraziamo tanto per la partecipazione: è stato proprio bello, abbiamo vissuto una bellissima prima-volta al raduno, attendiamo il prossimo! Ed inoltre è stato davvero stupendo vedere i ragazzi (tutti) integrarsi e soprattutto divertirsi in modo sano e autentico.
Grazie ancora e a presto
Francesca 🙂”

Queste riflessioni raccontano l’atmosfera vissuta durante la manifestazione che si è aperta martedì 10 alle ore 9.00 presso il bellissimo Stadio “Italo Nicoletti” con l’Atletica Leggera. Le attività sportive svolte sono state: 100 m., salto il lungo, salto in alto, 1.500 m. e a concludere la Staffetta 4×100.

Mentre sulle tematiche legate al progetto si è svolto mercoledì 11 alle ore 21.00 presso il Palazzo del Turismo P.le Ceccarini, 11 Riccione il convegno di cui alleghiamo il PROGRAMMA DEL CONVEGNO.

Aperto dal nostro presidente Claudio Ciampi il convegno ha visto gli interventi dell’Assessore allo Sport del Comune di Riccione Simone Imola che ha parlato del ruolo dello sport a Riccione. Il Segretario Nazionale di Sport e Comunità, Marco Angeleri, ha presentato il progetto approvato da Sport e Salute e le motivazioni che ci hanno portato a focalizzare l’attenzione sulla promozione del benessere attraverso lo sport. Ci sono stati poi gli interventi della dott.ssa Nicoletta Angelini sui temi del mangiare con consapevolezza e le scelte alimentari per il benessere e della dott.ssa Cristina Coccia sul tema del nutrimento ed equilibrio per conservarci in salute. L’intervento conclusivo è stato Consigliere CNEL e Presidente Segretariato Permanente Recidiva Zero, Emilio Minunzio che ha sintetizzato l’impegno del CNEL sulle tematiche legate alle dipendenze e allo sport come strumento di prevenzione e socializzazione. L’ospite a “sorpresa” è stato il giornalista Fabrizio Maffei con la sua riflessione sull’importanza dei “quarti” classificati.

La manifestazione è proseguita con la promozione dello sport attraverso un ricchissimo calendario di attività che dopo l’Atletica Leggera ha visto i ragazzi e ragazze impegnati sui campi di: Pickleball, Pallavolo, Tiro con l’Arco, Tennistavolo, Beach Volley, Disc Golf, Bech Tennis, Bocce, Mountain Bike e Spikeball.

Il Raduno si è concluso con il consueto appuntamento di “Scanzonando” condotto dal brillante Dj Maurino.

Ringraziamo per averci fornito i gadget distribuiti ai partecipanti della manifestazione le: Federazione Italiana Atletica Leggera; Federazione Italiana Bocce; Federazione Italiana Ciclismo; Federazione Italiana Pallavolo.

https://www.instagram.com/reel/C_u0CfpNy_W/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==

https://www.instagram.com/reel/C_xwmyatU2s/?utm_source=ig_web_copy_link

https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Notizie/ArtMID/1174/ArticleID/4225/IL-CONSIGLIERE-MINUNZIO-A-RICCIONE-PER-XXIX-EDIZIONE-%e2%80%9cRADUNO-SPORTIVO-NAZIONALE-DELLA-COMUNIT192%e2%80%9d

In allegato il programma dell’evento.

PROGRAMMA

SCHEDA ISCRIZIONI ATLETICA LEGGERA

SCHEDA ISCRIZIONI ATTIVITA’ SPORTIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *