Lo Sport come strumento di Benessere
Lo Sport come strumento di Benessere

Lo Sport come strumento di Benessere

Il progetto Lo Sport come promozione di benessere vuole, attraverso il sostegno all’attività sportiva, porre l’attenzione sull’importanza di sani stili di vita che passano per una corretta alimentazione e la prevenzione sanitaria primaria e secondaria.
La prevenzione delle malattie e la promozione della salute si realizzano infatti non solo tramite politiche e strategie intersettoriali ma anche attraverso azioni rivolte direttamente alla popolazione (nelle diverse fasce d’età) al fine di promuovere abitudini di vita salutari, primi fra tutti: l’attività fisica ed una sana alimentazione.
Il progetto intende, sostenendo l’attività sportiva nelle comunità, favorire sani stili di vita attraverso una corretta alimentazione e la prevenzione sanitaria.
Trasferire agli educatori delle comunità e familiari strumenti per promuovere grazie all’attività sportiva gli elementi ed obiettivi sopra citati.
Implementare l’attività motoria anche attraverso la promozione di sport meno diffusi tra i giovani e nelle comunità.
Sostenere la cura e l’attenzione al proprio corpo aumentando le conoscenze sulle sane abitudini di vita.
Attraverso momenti di confronto nonché manifestazioni sportive e artistiche aperte al pubblico si intende favorire l’integrazione ed un efficace azione di prevenzione.
Migliorare le conoscenze sulla prevenzione sanitaria e le sane abitudini alimentari. Promuovere lo sport non nella sua valenza competitiva ma come valido strumento di inclusione e benessere.
Il progetto si rivolge ai ceti fragili e in particolar modo a giovani in comunità per problematiche legate all’abuso di droghe e al disagio psichico. La fascia di età è di 18/40 anni.
Verranno inoltre coinvolti gli educatori di comunità e, ove possibile, i familiari dei ragazzi/e.
Si prevede il coinvolgimento di 500 utenti in programma comunitario, 150 familiari e 80 operatori di comunità (educatori, operatori sociali e psicologi).

Il progetto avrà la durata di 6 mesi con inizio a settembre 2024 e termine a febbraio 2025.

Mercoledì 11 settembre 2024 alle ore 21.00 presso il Palazzo del turismo in P.le Ceccarini, 11 si terrà il convegno che tratterà i temi inerenti il progetto

https://www.cnel.it/Comunicazione-e-Stampa/Notizie/ArtMID/1174/ArticleID/4225/IL-CONSIGLIERE-MINUNZIO-A-RICCIONE-PER-XXIX-EDIZIONE-%e2%80%9cRADUNO-SPORTIVO-NAZIONALE-DELLA-COMUNIT192%e2%80%9d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *