Premessa e Obiettivi
Il progetto Life – Vivere lo Sport iniziato il 7 settembre u.s. con il Raduno sportivo delle comunità svolto a Misano Adriatico, sta giungendo al giro di boa.
In questi mesi ci stiamo rendendo conto di come i valori dello sport e la sua capacità di aggregazione in un periodo di isolamento sociale, legato al contrasto al Covid-19, siano ancora più pertinenti ed efficaci.
Spesso per i ragazzi/e in comunità, la disabilità mentale e le dipendenze sono stati elementi di chiusura ed emarginazione dalla vita e dalle responsabilità ad essa intrinseche, le misure di contrasto alla pandemia (ancora più dure verso le strutture comunitarie) hanno accresciuto questo isolamento a cui si è accompagnato un senso di frustrazione e impotenza.
Conseguenza di quanto precede è il drammatico aumento di casi di abbandono dal percorso terapeutico.
Nel Raduno di Misano è emerso, nel confronto tra gli operatori delle comunità coinvolte, la necessità di utilizzare lo sport non solo come momento ludico ma soprattutto come strumento di crescita personale e di contrasto alla “chiusura”.
Nel corso di svolgimento del progetto “Life-Vivere lo Sport” è apparso evidente di come le comunità che risiedono nel Mezzogiorno del Paese abbiano partecipato in maniera inferiore a quanto auspicato ma soprattutto delle loro difficoltà di attivare processi di socializzazione e attività aggregative esterne alla comunità.
A questo fine attraverso il progetto: “Una staffetta per Life” vorremmo implementare le attività sportive promosse nel Sud Italia, attraverso una staffetta in bicicletta tra le comunità terapeutiche con l’obiettivo non solo di portare i ragazzi fuori dalle stesse, per vivere un’esperienza di sport che rompa l’isolamento, ma anche di scambiarsi un “testimone” tra le comunità che sia evidenza di presenza e di “Life”.
Attività e soggetti coinvolti
Il progetto di sostegno e ampliamento di Life – Vivere lo Sport prenderà il via l’8 maggio 2021 in Puglia per concludersi il 23 maggio in Sicilia, dove si svolgerà l’evento finale.
Ogni comunità parteciperà con 15/20 ragazzi/e che, accompagnati dai propri operatori, si alterneranno sulle bicilette messe a disposizione dall’Associazione. Ogni staffetta sarà guidata da due accompagnatori di Sport e Comunità e sarà seguita da un mezzo di supporto oltre ai mezzi della comunità. La tappa di circa 80 Km avrà inizio la mattina alle ore 09.00 e terminerà nel pomeriggio verso le 17.30.
Sono previste 10 tappe per un totale di circa 800 Km. Il percorso, tracciato preventivamente dagli accompagnatori della nostra Associazione, seguirà ciclabili e/o strade secondarie a scarsa viabilità, consentendo lo svolgimento in assoluta sicurezza della tappa. Il progetto raccoglie inoltre l’esperienza acquisita negli scorsi anni con la manifestazione “In marcia per la vita” organizzata da Sport e Comunità.
La partecipazione alla staffetta è totalmente gratuita e ai partecipanti saranno messe a disposizione le bici e i caschetti oltre ad una bandana e t-shirt dell’evento che resterà a ricordo dell’evento.
Durata del progetto e risultati attesi
Una “Staffetta per Life” avrà inizio a marzo e si concluderà a giugno del 2021.
Risultati quantitativi attesi
- Coinvolgimento di 10 comunità presenti in 4 diverse Regioni;
- Partecipazione di 200 persone con patologie legate alla disabilità fisica, mentale o di dipendenza;
- 70 ore di attività motoria;
Risultati qualitativi attesi
- favorire la socializzazione e l’inclusione sociale;
- implementare l’attività motoria;
- favorire la cura e l’attenzione al proprio corpo da parte dei partecipanti;
- aumentare le conoscenze sulle “sane abitudini” di vita;
- favorire il confronto tra le comunità;
- i dati del progetto saranno caricati sulla piattaforma digitale messa a disposizione di Sport e Salute
Collaborazioni
- Supporto da parte dell’Ente di Promozione Sportiva A.S.I. – ASSOCIAZIONI SPORTIVE E SOCIALI ITALIANE con il quale Sport e Comunità ha in essere una convenzione in essere finalizzata a rendere particolarmente sinergiche le attività rivolte alle fasce sociali svantaggiate ed in particolare quelle svolte all’interno delle Comunità Terapeutiche;
- ASD/SSD particolarmente specializzate nelle attività di reintegrazione sociale;
- 10 Comunità Terapeutiche presenti sul territorio nazionale;
- Coinvolgimento degli Enti Locali;
Scheda descrittiva del progetto “Una Staffetta per LIFE”
Quando: giugno 2021
Dove: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Attività: Staffetta in bicicletta
Soggetti coinvolti: persone con disabilità fisica, mentale o di dipendenza in percorso terapeutico nelle comunità. Collaborazioni (a titolo gratuito) con Associazioni sportive e strutture territoriali del C.O.N.I.
Supporto da parte dell’Ente di Promozione Sportiva A.S.I. – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Enti locali.