Educare attraverso lo Sport
Educare attraverso lo Sport

Educare attraverso lo Sport

Nello sport frequentemente vengono messe in evidenza le caratteristiche più estreme: l’aspetto ricreativo e quello agonistico/competitivo.

All’interno di questi confini l’attività sportiva, in realtà, contiene diversi elementi formativi.

L’obiettivo del progetto “Educare attraverso lo Sport” è di promuovere e sensibilizzare gli operatori, le famiglie e gli ospiti (ragazzi e ragazze) delle comunità riabilitative terapeutiche sia per le dipendenze che per il disagio psichico nell’utilizzo dell’attività sportiva come importante strumento educativo e di socializzazione.

Nella prima fase del progetto verrà somministrato ai referenti delle comunità coinvolte un questionario finalizzato a raccogliere informazioni sulla modalità di utilizzo, le conoscenze e la valenza data all’attività sportiva all’interno della struttura.

La seconda fase prevede uno stage di 5 gg. rivolto agli operatori, educatori e volontari delle comunità, nel quale verranno svolti (parte teorica) incontri formativi sul tema dell’attività sportiva come strumento per accrescere il benessere psicofisico e la socializzazione. Verranno inoltre proposte ai partecipanti dello stage (operatori, utenti e familiari) diverse attività sportive (parte pratica): atletica leggera, ciclismo, beach volley, tennistavolo, tiro con l’arco, pallavolo, etc. evidenziandone gli aspetti educativi e socializzanti e allo stesso tempo promuovendo discipline meno diffuse ma in realtà estremamente efficaci nel raggiungimento degli obiettivi descritti.

La terza e ultima fase del progetto prevede lo svolgimento delle attività sportive all’interno delle comunità con modalità e finalità illustrate durante lo stage. Le attività dovranno avere una frequenza minima di due ore a settimana e una durata di 6 mesi al termine della quale verrà somministrato un questionario di gradimento del progetto.

Obiettivi del progetto e risultati attesi.

Il progetto intende, attraverso l’attività sportiva favorire i processi educativi e socializzanti. Trasferire agli educatori, operatori delle comunità e familiari strumenti per usufruire dell’attività sportiva negli aspetti e obiettivi sopra citati. Implementare l’attività motoria anche attraverso la promozione di sport meno diffusi, contrastando l’abbandono dell’attività fisica. Sostenere la cura e l’attenzione al proprio corpo aumentando le conoscenze sulle sane abitudini di vita. Attraverso momenti di confronto nonché manifestazioni sportive e artistiche aperte al pubblico si intende favorire l’integrazione ed un efficace azione di prevenzione.  

Il progetto avrà inizio nel mese di luglio 2023 e si concluderà a febbraio del 2024.

RELAZIONE CONCLUSIVA DEL PROGETTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *