Notizie


Conclusione della IX Edizione di Life-In Marcia per la Vita

Conclusione della IX Edizione di Life-In Marcia per la Vita

Sport e Comunità promuove l’attività sportiva non solo nella sua valenza ludico-agonistica, ma soprattutto come strumento promotore di aggregazione e di prevenzione primaria rispetto all’annoso problema del disagio giovanile tout court e più specificamente di ciò che riguarda l’abuso di sostanze psicoattive.

“LIFE – IN MARCIA PER LA VITA” è una manifestazione promossa in collaborazione con la Fiasp, con lo scopo di “testimoniare”, l’impegno delle comunità e delle strutture che si occupano della cura alle tossicodipendenze.

Il percorso svolto dai pazienti all’interno delle comunità è stato riproposto e “simboleggiato” con una staffetta che ha percorso l’Italia con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio giovanile e del ricorso alle droghe ma anche di promuovere l’attività sportiva all’interno delle comunità.

“LIFE” è quindi principalmente una testimonianza sul cammino svolto da chi ha deciso di cambiar vita ed un invito a non stigmatizzare e ignorare i problemi legati alla tossicodipendenza. L’organizzazione della marcia con il meccanismo della staffetta vuole inoltre rinforzare la consapevolezza che il proprio cammino è interdipendente dal percorso di chi ci accompagna e condivide con noi le medesime finalità.

 

Life 2017 è partita il 7 maggio da Marsala e si è conclusa dopo 28 tappe a Lodi l’8 giugno. Sono stati percorsi oltre 2.500 Km e hanno aderito 32 comunità, con una partecipazione di circa 600 ragazzi e ragazze.

La tappa finale a Lodi ha visto l’arrivo delle staffette a Piazza della Vittoria dove sono state accolte dal presidente della nostra associazione Claudio Ciampi e da Mariarosa Davecchi, presidente della cooperativa Famiglia Nuova. E’ intervenuto il rappresentante del CONI di Lodi Aldo Onofri. Al termine della manifestazione si è svolto un rinfrescopresso la sede di Famiglia Nuova.

All’interno di Life si sono svolti molti eventi culturali organizzati dalle comunità coinvolte nella staffetta. Tra queste vogliamo sottolineare “Di nuovo in sella” organizzata dal CeIs Lucca il 24 maggio che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Lucca.

“Biciclettata a Pieve a Nievole” svolta sabato 27 maggio 2017 con il coinvolgimento delle scuole medie.

Maggiori informazioni su www.inmarciaperlavita.it

Leave a Reply