Lo Sport è Life
Lo Sport è Life

Lo Sport è Life

LO SPORT E' LIFE

Mercoledì 6 settembre 2023 nell’ambito del Raduno Sportivo Nazionale delle Comunità si è svolta la Tavola Rotonda a conclusione del progetto “Lo Sport è Life”.

Il presidente di Sport e Comunità Claudio Ciampi ha dato il benvenuto agli oltre 300 ragazzi e ragazze provenienti da 18 Comunità terapeutiche, mentre il coordinatore del progetto Marco Angeleri ha illustrato i risultati ottenuti (vd. allegato).

In sintesi il progetto “Lo Sport è Life” ha coinvolto 24 Comunità terapeutiche per la lotta alla droga e la cura del disagio psichico. Sono state interessate 10 Regioni e oltre 600 ragazzi e ragazze. Le attività sportive proposte hanno registrato 16.000 presenze.

La serata è proseguita, sotto la sapiente conduzione del nostro Vice Presidente Salvatore Regoli, con la tavola rotonda a cui hanno partecipato: il Dott. Paolo Molinari (Capo Dipartimento Politiche Antidroga), Dott. Stefano Gobbi (Program Manager di Sport e Salute), Dott. Luciano Squillaci (Presidente FICT), Dott. Biagio Sciortino (Presidente Nazionale Intercear) e Dott.ssa Simona Ravizza (Vice Presidente Sport e Comunità).

I temi trattati hanno interessato la sinergia tra le diverse realtà che operano nel campo della prevenzione e della lotta alla droga e al disagio giovanile. E’ stata ribadita l’importanza dello sport come strumento educativo e di inclusione sociale, nonché il contributo e il ruolo delle comunità terapeutiche nella diffusione e implementazione dell’attività sportiva nella cura e recupero dei giovani in programma.

“Lo Sport è Life” è stato un bellissimo percorso basato sull’aspetto ludico-motorio ed educativo dello sport, funzionale per la cura e il recupero dalle dipendenze e dal disagio sociale, psichico e comportamentale, per promuovere uno stile di vita sano come bene primario da tutelare e ancora per favorire la partecipazione alla vita aggregativa e all’inclusione sociale, far crescere la coscienza civile e la solidarietà delle persone attraverso lo sport. Auspichiamo che con il sostegno di Sport e Salute ed il coinvolgimento del Dipartimento per le Politiche Antidroga l’iniziativa possa proseguire nei prossimi anni coinvolgendo sempre più giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *