Notizie


XX Raduno Sportivo Nazionale delle Comunità

XX Raduno Sportivo Nazionale delle Comunità

P9090132 (FILEminimizer)

Convegno: “Lo Sport per Crescere”

P9090138 (FILEminimizer)

Il Sindaco dott. Domenico Pascuzzi

Nella splendida cornice di Gabicce Mare si è svolto dal 7 al 12 settembre il XX Raduno Nazionale Sportivo delle Comunità.

La manifestazione che ha ottenuto il Patrocinio del Comune ed è stata inserita all’interno del programma delle attività culturali del mese di Settembre.

All’evento hanno partecipato circa 300 ragazzi e ragazze provenienti dalle comunità per la lotta alla droga italiane.

Il Raduno è stato ufficialmente aperto dalla gara canora denominata “Scanzonando” che si è svolta nella Piazza del Comune di Gabicce Mare.

Martedì 8 settembre sono iniziati i tornei di Calcio a 5, Pallavolo, Bocce, Beach Volley e Beach Tennis

Mercoledì 9 hanno avuto inizio i tornei di Tennis Tavolo e di Nuoto. La sera si è svolto alla presenza del Sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi e del nostro Presidente Claudio Ciampi, il convegno dal titolo “Sport per Crescere – Venti Anni di Sport e Comunità”. L’evento ha voluto ribadire l’importanza dell’attività sportiva come valido strumento all’interno delle comunità terapeutiche finalizzato alla motivazione e alle relazioni all’interno del gruppo nonché di inclusione sociale e di reinserimento. Prezioso è stato il contributo portato al dibattito da Elide Carozza che ha parlato del progetto legato al calcio a 5 portato avanti nella comunità di papa Giovanni XXIII e da Fabio Martano (della comunità di Rinascita) che ha sensibilizzato i presenti sul significato di vittoria e di sconfitta nello sport. Ha concluso il convegno l’intervento del Sindaco che oltre a portare i saluti di Gabicce Mare ha ribadito la soddisfazione dell’amministrazione per aver accolto un evento così importante e coinvolgete per i giovani e rinnovato la disponibilità ad ospitare anche in futuro la manifestazione.

Giovedì 10 è stata la volta del “Crazy Beach” una rievocazione del famoso “Giochi senza Frontiere” organizzato e portato avanti egregiamente da Simona Ravizza di Saman. Le gare si sono svolte nella spiaggia di Gabicce coinvolgendo anche i turisti nelle folli prove affrontate dai partecipanti.

Venerdì 11 è stata la giornata dell’Atletica Leggera (presso lo Stadio di Cattolica) con le gare dei 100 metri, 1500 metri, staffetta 4×100, salto in alto e salto in lungo. Il pomeriggio si sono svolte la finali dei tornei di calcio a 5, Pallavolo, Beach Volley e un triangolare di Calcio. La sera, presso la Sala Creobicce, è stato il momento delle premiazioni e dei saluti per un Raduno che ha ottenuto un grande apprezzamento sia per la location nel quale si è svolto che per la formula adottata che ha visto le comunità riunite insieme la mattina al centro sportivo della città e il pomeriggio in spiaggia, creando un bellissimo clima di collaborazione e integrazione. L’appuntamento è per il prossimo anno con il XXI Raduno!

 

Leave a Reply